1. La partecipazione è riservata ai titolari di laboratori di gelateria, famigliari o dipendenti i quali, all’atto dell’iscrizione certificano di essere autorizzati dal titolare stesso e di poter utilizzare il nome del locale.
2. Ogni locale con laboratorio di produzione dà diritto ad una sola iscrizione; il concorrente potrà scegliere di partecipare alla gara per il gelato al Mango o al Cioccolato. Riconoscimenti e premi saranno conferiti ai nominativi indicati nel modulo di iscrizione.
3. È facoltà dell’organizzazione richiedere ai vincitori i documenti attestanti la veridicità dei dati dichiarati nel modulo di iscrizione.
4. I Concorrenti dovranno presentarsi Lunedì 16 Novembre 2026, negli orari previsti nel programma con una miscela di almeno 3 litri al gusto Cioccolato o al Mango
5. La mantecazione delle miscele avverrà nell’apposito laboratorio predisposto. A mantecazione avvenuta il campione di gelato andrà consegnato alla Segreteria del concorso in una confezione termica da 500 cc fornita dall’organizzazione. Sono vietate le variegature e gli inserti croccanti/ crunchy.
6. Un’apposita commissione provvederà alla preselezione dei campioni dei gelati presentati, individuando i migliori 6 (sei) da ammettere alla votazione finale.
7. I campioni prescelti verranno valutati da una giuria composta da 5 giudici di gara; questa giuria esprimerà la votazione alla presenza degli stessi concorrenti con voto palese per mezzo di apposite palette. La giuria esprime il proprio giudizio riferito a sigle che contraddistinguono i contenitori in esame; buste contrassegnate dalle medesime sigle e con all’interno i nomi dei concorrenti verranno aperte solo a votazione conclusa.
8. Nel corso della mattinata di Martedì 17 Novembre 2026 i 6 finalisti per il Cioccolato e i 6 finalisti per il Mango saranno chiamati a sfidarsi per il titolo di Vincitore del Grand Prix realizzando il miglior Gelato al Pistacchio.
A ciascun finalista verrà rilasciato un attestato, mentre il vincitore assoluto della gara vincerà la Grand Prix Cup Italia e una fiammante autovettura Porsche.
9. Per ogni gara non è previsto nessun ex-equo per cui, qualora si verificasse il caso, si procederà ad un’ulteriore votazione per determinare il vincitore.
10. L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito a danni subiti o provocati dagli stessi concorrenti di qualsiasi natura essi siano nell’ambito dell’intera manifestazione.
11. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al regolamento tutte le modifiche atte al miglioramento della manifestazione.
12. È tassativo presentarsi in giacca bianca da lavoro e copricapo senza marchi di aziende.

